Parola d’ordine “internazionalizzazione”. Sarà questo il tema centrale della seconda edizione della manifestazione Pizza World Show, in programma dal 7 al 9 aprile prossimi presso le fiere di Parma. Dedicato alla filiera della pizza e al settore horeca, l’evento si è rivelato di successo già nel 2013 con 20mila visitatori, oltre cento espositori e un pubblico di buyer estremamente profilato. Si rinnova quindi l’appuntamento per il prossimo anno, con una rinnovata vocazione all’internazionalizzazione: obiettivo dell’evento sarà infatti quello di proporre il prodotto italiano all’estero, nei paesi in forte crescita dove spesso imitazioni e falsi occupano indebitamente i mercati.
Ecco quindi la ragione del fitto calendario di appuntamenti che fanno parte della strategia di incoming sui grandi buyer stranieri della squadra di Fiere di Parma, che ha fatto il suo debutto al Fispal Food Service, la principale vetrina dell’agroalimentare di San Paolo, allestendo nei giorni della manifestazione – dal 25 al 28 giugno – uno stand che ha già consentito di intercettare e stringere accordi con i player locali più dinamici. Il Brasile, infatti, è uno dei mercati in crescita per il settore con 30 milioni di pizze al mese nella sola San Paolo. E in autunno si riparte con Anuga a Colonia e FHC Cina a Shanghai. Altre importanti tappe della missione internazionale, che consentiranno al quartier generale della Food Valley di instaurare relazioni di business con i key decision maker del mondo horeca sono Parigi, Dubai, Las Vegas, Amsterdam e Tokyo.
«Il nostro impegno è aiutare le imprese italiane a “fare sistema” sostenendole in quel percorso di crescita nell’export di cui il Paese ha bisogno mettendo a loro disposizione la piattaforma delle relazioni internazionali sviluppate da Fiere di Parma e al contempo professionalizzare sempre di più i piccoli produttori di qualità garantendo loro importanti occasioni di incontro. Sono queste – afferma Roberto Giacomin Brand Manager di Pizza World Show – le nostre direttrici di sviluppo per diventare un asset di primo piano per la promozione del real italian food nel mondo».
Confermati anche gli accordi con i partner che, anche nella prossima edizione, contribuiranno a valorizzare l’evento con una serie di incontri e iniziative formative: Fipe, l’Associazione Verace Pizza Napoletana e i Consorzi della Mozzarella di Bufala Campana Dop e del Pomodoro San Marzano. Rinnovato, infine, anche l’accordo con gli organizzatori del Campionato Mondiale della Pizza, che riporterà al Palacassa di Parma il suo format, per incoronare, nella sua 23° edizione, il pizzaiolo campione del 2014.