Olio Flaminio:tradizione, innovazione e design

Olio Flaminio:tradizione, innovazione e design

La Società Agricola Trevi “ Il Frantoio”, azienda umbra di Trevi, riunisce 59 soci olivicoltori e si distingue per il suo impegno e la sua serietà, come frantoio produttore di olio extravergine di oliva di altissima qualità e come azienda specializzata nella costante ricerca di prodotti tipici umbri più pregiati. A questo proposito ha studiato ed ideato con cura tre nuove e moderne confezioni regalo per l’Olio Flaminio, ingrediente principale della tavola italiana. Il primo packaging ideato risulta di notevole impatto per due motivi; innanzitutto  la misura non standard della bottiglia da 1,5 l di Olio Flaminio D.O.P. e poi la sua collocazione all’interno della confezione stessa. Confezione semplice ed elegante, in cui predominano il verde della campagna e della natura con un ulivo, elemento di spicco a livello geografico e protagonista della storia e dell’economia di questi luoghi. Tutto questo in contrasto con il nero dell’asfalto da cui lateralmente spicca un semaforo, simbolo urban per eccellenza dal cui “occhio verde” fuoriesce il collo della bottiglia Flaminio. Rivisitazione questa dell’ olio “urban”, perché l’olio non è più visto solo come condimento, ma come vero e proprio oggetto di design. Questo packaging, ideato dall’ufficio marketing della Società Agricola Trevi, è stato pubblicato in anteprima sul sito www.packagingoftheworld.com ed è stato esposto al Lux Pack, fiera del packaging di lusso, che ha avuto luogo nel Principato di Monaco dal 24 al 26 ottobre scorsi.Questa confezione può essere un pratico e gustoso omaggio da utilizzare durante tutto l’anno oppure un’originale idea regalo per la più speciale di tutte le feste….Pasqua!

SCHEDA TECNICA

Descrizione

Olio extravergine di oliva prodotto in Italia, da olive coltivate in Italia, a Trevi, in zona D.O.P. Umbria Colli Assisi-Spoleto. Tipico per il suo sapore intenso.

Tutta la filiera, dall’oliveto fino alla bottiglia, viene controllata e certificata con il sistema di Rintracciabilità UNAPROL UNI EN ISO 22005:08. Attraverso il numero identificativo, posto su ogni bottiglia, è possibile ricevere, con un sms, tutte le informazioni dal luogo di produzione fino alle analisi chimiche.

Caratteristiche

Periodo di raccolta: Mese di ottobre

Sistema di estrazione: Ciclo continuo due fasi e mezzo a freddo entro le 12 ore dalla raccolta

Imbottigliamento: In atmosfera controllata

Aspetto  dell’olio: Limpido

Colore: Verde smeraldo con riflessi dorati

Profumo: Fruttato di olive fresche

Sapore: Intenso e corposo di olive appena molite, con retrogusto piacevolmente amaro e piccante

Abbinamento: A crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati, ed anche su bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdure, bollito e zuppe di legumi. In cottura indicato quando si vuole ottenere il massimo della qualità.

© Riproduzione riservata