La ricetta con l’aceto balsamico di Modena IGP De Nigris

La ricetta con l’aceto balsamico di Modena IGP De Nigris

Dalla sapiente miscela, di tradizione ultracentenaria, di aceto di vino e mosto d’uva, maturato in botti di legno pregiato, nasce un prodotto di eccellenza che ha nella qualità e nella trasparenza i suoi punti di forza. La gamma di Aceti Balsamici di Modena I.G.P. De Nigris si compone di quattro referenze principali, classificate in base alla percentuale di mosto d’uva in esse contenute, ognuna ideale a seconda della finalità d’uso: Piatti Freddi, Piatti Caldi e Piatti Gourmet, ai quali si aggiungono l’Aceto Balsamico Invecchiato 3 anni e l’Aceto Balsamico Bio. Sei aceti per tre finalità in cucina ben precise e definite, attraverso le quali l’aceto prescelto darà il meglio di sé esaltando i sapori e rendendo unica ogni preparazione.

Ecco qualche spunto per rendere diversi e gustosi i piatti di tutti i giorni, o trasformare una cena speciale in un’esperienza culinaria indimenticabile…con gli Aceti Balsamici di Modena IGP De Nigris

 

Per i piatti freddi l’ideale è l’aceto che ha una percentuale di mosto fino al 35% per esaltare la componente di acidità, mentre per i piatti caldi, primi, carni e pesce si passa al 55% di mosto d’uva, valorizzando il contrasto agrodolce e per i dessert e una cucina da vero gourmet, il 65%, ad alta densità naturale.

INSALATINA DI POMODORINI CON CACIOTTINA FRESCA E MENTA

 PER I POMODORI

N°2 pomodori ramati, 50 gr pomodorini ciliegino, 50 gr pomodorini datterino, 10 gr basilico, 10 gr origano fresco, q.b. sale e pepe, q.b. olio extra vergine d’oliva. 

PER LA FINITURA DEL PIATTO

100 gr caciottina fresca, misticanza aromatica, cime di menta, olio alle erbe, Aceto Balsamico di Modena IGP De Nigris 25% o 35%. Pulire e sciacquare i pomodori, asciugarli con della carta assorbente e tagliarli a metà e a spicchi. Metterli a marinare con gli ingredienti sopra elencati per 20 minuti in frigorifero. Nappare il piatto con l’emulsione alle erbe, disporvi sopra i pomodori tagliati e guarnire con una grattugiata finissima di caciottina fresca, la misticanza aromatica e le cime di menta.

© Riproduzione riservata