Il “capodanno dell’estate”, la straordinaria Notte Rosa, ha esaltato il gelato artigianale. RiminOSA, gelato rosa al gusto di pesca nettarina di Romagna IGP, nel week end 6-8 luglio, è stato gustato da migliaia di persone. L’iniziativa, nell’ambito della Notte Rosa, è stata promossa dalla CNA di Rimini anche con il Sigep di Rimini Fiera. In più per tutta l’estate, fino a settembre, numerose iniziative legate al fresco mantecato.
Rimini capitale mondiale del turismo e, anche, del gelato artigianale. Qui da 34 anni si tiene Sigep (oltre 122mila visitatori professionali), il salone leader nel mondo per il gelato artigianale e il dolciario. In Emilia Romagna sono concentrate le più importanti aziende di macchine per la lavorazione del gelato artigianale e quelle degli ingredienti: ed ecco svilupparsi progetti di comunicazione e format per la promozione dei consumi diffusi nel mondo.
1. Il 3° Dire, fare… assaggiare! – Il gelato ti regala la città: il gelato come tramite per avvicinare i consumatori ai luoghi dell’arte e della cultura. Fino al 21 settembre le gelaterie di Rimini e Cattolica partecipanti rilasceranno benefit e buoni sconto per ingressi in luoghi culturali, artistici, storici e dello spettacolo (iniziativa promossa da CNA Rimini, Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna eUni.Rimini S.p.A., in collaborazione con Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e di Cattolica, Promo Cattolica e Rimini Fiera – SIGEP, con il sostegno della MEC3).
2. Gelato artigianale anche con funzione sociale. Non ConGelateci il sorriso mette insieme da sei anni gelaterie e scuole (oltre 650 gli studenti coinvolti) per prevenire il fenomeno del bullismo. Il progetto ha vinto il Premio Sodalitas per la Responsabilità Sociale d’Impresa e confluisce a Sigep, dove i ragazzi partecipano agli eventi dedicati. Nel 2012 sono inoltre state date alle stampe favole sul gelato artigianale scritte dai bambini ( progetto realizzato da CNA e Confartigianato Rimini, con la collaborazione di Uni.Rimini, dell’Università di Bologna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio, della Fondazione Carim e di Rimini Fiera – SIGEP, con il sostegno di Mo.Ca Spa e di 22 gelaterie della provincia riminese).
3. Il rapporto fra Sigep e consumatori è sempre più stretto anche sui social network. ‘Il tuo gelato in un tweet’ è riservato ai follower di @sigeprimini su Twitter. Tutti i tweet sul gelato artigianaleconcorrono alla vincita di un week-end a Rimini per visitare Sigep e di un buono per 10 kg di gelato. A capo della giuria il grande poeta Davide Rondoni.
4. Inoltre su Facebook http://www.facebook.com/SigepPage, durante l’estate, confluiranno foto e descrizioni dei gelati assaggiati dagli utenti in tutto il mondo, così da raccogliere un enorme osservatorio di gusti e tendenze.
A.Ce. 10/07/2012