E’ giunta alla sua conclusione, la Selezione del Friulano&friends che ha proclamato i nomi di Toros, Lis Neris e Venica&Venica quali aziende produttrici dei migliori Friulano, Pinot grigio e Sauvignon dell’ultima vendemmia messa in commercio ottenuti in FVG della regione. L’iniziativa è stata organizzata dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, ERSA, braccio operativo della Regione FVG per le attività di promozione nei settori dell’enogastronomia e dell’agroalimentare regionale con la collaborazione del neo costituito Consorzio delle DOC – FVG, e si colloca nell’ambito del percorso di valorizzazione del territorio regionale conosciuto con il claim Friulano&friends. Il format ha previsto che una prima Commissione, costituita dai delegati regionali delle associazioni di settore (AIS, Assoenologi e ONAV) operasse una prima scrematura delle oltre 450 etichette pervenute selezionando, per ciascuna tipologia, le finaliste. Una seconda Commissione, composta da 13 componenti, inclusi esperti e giornalisti di fama nazionale ed internazionale, come anche i rappresentanti delle principali guide italiane di settore (Espresso, Gambero Rosso, ViniBuoni d’Italia) ha degustato i 25 Friulano, i 15 Pinot grigio e i 15 Sauvignon finalisti individuando i migliori nei seguenti vini:
Friulano 2011 dell’azienda Toros (Doc Collio)
Il naso è fine ed elegante, il palato colpisce per la leggerezza e l’estratto ricorda vagamente uno champagne. L’austerità e la finezza lo rendono più piacevole degli altri. Rimane vivo sul palato e garantisce una persistenza sublime.
Christian Bauer, giornalista di Wein & Markt
Pinot grigio Gris 2010 dell’azienda Lis Neris (Doc Friuli Colli Orientali)
Il Pinot grigio è un vitigno prodotto in maniera massiccia in Italia, ma probabilmente trova la sua vetta qualitativa in quello ottenuto nei vigneti del Friuli Venezia Giulia. L’azienda Lis Neris ha sempre creduto a questo vitigno dandogli uno spazio molto importante come dimostra il Pinot grigio Gris 2010 che è risultato il primo nella sua categoria. Un vino capace di esprimere le complessità caratteristiche del vitigno, specialmente quelle nascoste nel suo bagaglio aromatico. I profumi non sono soltanto caratterizzati da note floreali e fruttate di bella nitidezza, ma anche da cenni minerali che ne arricchiscono la complessità, una complessità che si ritrova anche nella progressione gustativa di questo vino che, pur in un’annata tendenzialmente calda, si esprime con grande ritmo e una bellissima nota sapida in finale.
Franco Pallini, giornalista Winenews
Sauvignon “Ronco delle mele” 2011 dell’azienda Venica & Venica (Doc Collio)
Il Sauvignon “Collio Ronco delle mele” prosegue nella tradizione di vino che è l’emblema dei Sauvignon targati Friuli Venezia Giulia. In questa versione che deriva da un’annata piuttosto calda, esalta note un po’ più esotiche rispetto al passato, con sentori di frutta della passione accanto a quelli più classici di uva spina e pesca bianca che gli sono consoni.
All’assaggio ha più struttura del normale. L’acidità, che pure si avverte con note quasi salmastre è ben rappresentata da una ricchezza glicerica che lo rende lungo e persistente.
Chiude suadente e caldo.
Daniele Cernilli, Presidente di Commissione Friulano&friends