Dal mese di settembre iniziano i corsi dedicati ai pasticcri e gelatieri professionisti presso l’Università del Cioccolata di Caffarel
L‘Università del Cioccolato di Caffarel è un importante progetto creato per portare in tutta Italia la tradizione secolare e l’eccellenza del cioccolato ai professionisti della pasticceria e della gelateria. Sede principale della scuola è l’Accademia Food Lab di Torino. Presieduta dal noto maestro pasticciere Sergio Signorini e da Lorenzo Lucchetta, responsabile dei prodotti per il Laboratorio di Caffarel, l’Università vanta una selezione di prestigiosi docenti del settore che terranno i corsi di formazione in tutta Italia, nelle diverse sedi ufficiali. «Con questa iniziativa Caffarel, dal 1826 indiscussa realtà del panorama dolciario italiano e sinonimo di cioccolato made in Italy, intende continuare a sviluppare la cultura del “cibo degli dei”, formando chi come noi ha fatto della competenza e della passione per quest’arte una ragione di vita» ci tiene a sottolineare Lorenzo Lucchetta. L’Università del cioccolato insegna le tecniche di lavorazione della linea di prodotti dedicati alla pasticceria e alla gelateria di Caffarel, grazie all’abilità dei Maestri Ambasciatori Caffarel, professionisti stimati a livello nazionale e internazionale. I loro suggerimenti porteranno ogni volta a risultati unici, volti a soddisfare i palati più raffinati. Caffarel ha inoltre realizzato per questi corsi un ricettario esclusivo, creato su misura per carpire ed eseguire i preziosi segreti dei suoi semilavorati. Un’iniziativa in cui Caffarel crede fortemente, con l’obiettivo di aggiornare costantemente una competenza, quella dell’arte della pasticceria, che nasce da una forte passione unitamente a uno studio approfondito. La prima Università del Cioccolato rappresenta una tappa molto importante per l’azienda piemontese che così continua a diffondere la cultura del cioccolato, grazie a una lunga e gloriosa storia che si rinnova da 185 anni, con standard qualitativi altissimi grazie alla perfetta combinazione di tradizione e innovazione.
I maestri che si alterneranno alla “cattedra” dell’Università di Caffarel sono: Sergio Signorini, Renato Del Santo, Mauro Fossati, Stefano Malorgio, Paolo Rufo e Palmiro Russo.
Le sedi ufficiali dell’Università di Caffarel le trovate:
Accademia Food Lab – Piemonte, Torino
Selmi Group – Liguria, Santa Vittoria d’Alba (CN)
Arte del Convivio – Lombardia, Milano
Cantiere del Gusto – Veneto, Montegrotto Terme (PD)
Gustar – Toscana, Pistoia
Sale in Zucca – Emilia Romagna e Marche, Montaletto di Cervia (RA)
Fondazione Il Faro – Lazio, Roma
Scuola di Pasticceria Gragnano – Campania, Gragnano (NA)
L'Università del Cioccolato Caffarel apre le sue porte
© Riproduzione riservata