Bonne Maman presenta un nuovo gusto che va ad arricchire la sua gamma di marmellate e confetture: la Confettura Extra di Prugne Quetsche. La prugna Quetsche è una particolare qualità di susina che matura in ottobre, tipica dell’Alsazia. Sotto una morbida buccia blu-viola, nasconde una polpa dolce, carnosa, di un intenso giallo dorato scuro. Bonne Maman l’ha selezionata perché è il frutto ideale per preparare confetture sode, compatte e dolci. Ottima per arricchire il dolce ma anche per la preparazione di secondi piatti o di antipasti. Ecco un esempio per proporre una ricetta che vede come protagonista la nuova confettura.
Tre filetti alla confettura Extra di Prugna Quetsche
Ingredienti e dosi per 4 persone:
Filetto di manzo g 200,
Filetto di maiale g 200,
Lombata di agnello g 200,
Confettura Bonne Maman di Prugna Quetsche g 80,
1 scalogno tritato,
1 bicchiere di vino rosso,
Poco brodo di carne,
Un cucchiaino di senape forte,
Due cucchiai di aceto di lamponi,
20 g di burro,
Olio d’oliva extravergine,
1 peperoncino,
Sale
Procedimento
Rosolate lo scalogno con il burro; unite il vino e l’aceto e fate bollire per due minuti.Aggiungete la senape, la confettura Bonne Maman di Prugna Quetsche, il peperoncino e poco sale. Bagnate con un mestolo di brodo e cuocete per 10 minuti. Frullate. Tagliate il filetto di manzo a cubi di 3 cm circa di diametro; il filetto di maiale a cubi di 2 cm e il filetto di agnello a rondelle. Rosolate con un filo d’olio i filetti per 2 minuti circa in padella ben calda; recuperate i cubi di manzo e proseguite la cottura per 1 minuto; recuperate le rondelle di agnello e proseguite la cottura per 2 minuti sino a rendere i cubi di maiale ben cotti.
Salate e pepate tutta la carne. Versate la salsa nella padella rendendola più densa e ben calda. Distribuite i diversi pezzi su 4 piatti piani caldi e completate con una “striscia di salsa calda””.